Cos'è un Albergo Diffuso

Cos'è un Albergo Diffuso

"Un pó casa e un pó albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa é in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all'interno dello stesso nucleo urbano. L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini. L'Albergo Diffuso si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a vivere a contatto con i residenti, più che con gli altri turisti e ad usufruire di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera od il servizio ristorante."

Così definisce in maniera chiara il concetto di Albergo Diffuso il Professor Giancarlo Dall'Ara, Un pó casa ed un pó albergo, "I Viaggi di Repubblica", 15 Maggio 2003

Noi vogliamo aggiungere che nelle nostre case, alle quali si giunge percorrendo poetici vicoli adornati di colorati gerani, surfinie, petunie, si vive con e come gli abitanti del luogo. Il buongiorno del mattino con la signora di fronte, l'amabile conversare seduti su uno scalino con l'anziano del posto, l'ascoltare una storia a cavallo tra verità e leggenda che solo qui puoi ascoltare, gli acquisti nelle piccole e mai invadenti botteghe artigiane, il momento del pranzo che si avvicina scandito dai profumi che si diffondono nelle strette e ombrate vie.

"A te viaggiatore che per un giorno, una settimana o per quanto ti fermerai da noi, vogliamo farti sentire uno di noi!"

 


Albergo diffuso