Cos'è un Albergo Diffuso

Cos'è un Albergo Diffuso

Il nostro progetto.
Sotto Le Cummerse Albergo Diffuso
, progetto nato nel 2002, con i suoi appartamenti ristrutturati, abbraccia il cuore del centro storico di Locorotondo, vedetta circolare della valle d’itria.
L’albergo nasce da un’idea di Angelo Sisto e di sua moglie Teresa Salerno, da sempre innamorati del borgo che ha dato loro i natali, affascinati dai colori, dagli odori e dai sapori che il centro storico di Locorotondo ha saputo conservare e tramandare.
   
Per far rivivere al visitatore quello che ogni abitante qui assapora ogni giorno, è nato il progetto di Sotto Le Cummerse Albergo Diffuso.

Nelle nostre case, alle quali si giunge percorrendo i poetici vicoli adornati di piccole e mai invadenti, botteghe artigiane, si vive con e come gli abitanti del luogo. Il buongiorno del mattino con la signora di fronte, l’amabile conversare seduti su uno scalino, ascoltare una storia a cavallo tra verità e legenda, una storia che solo qui puoi ascoltare. Il tempo del pranzo scandito dai profumi che si diffondono nelle strette e ombrate vie.

Vogliamo per un giorno, una settimana o per quanto vorrai farti sentire uno di noi.
   
Un pó casa e un pó albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel; questa é in poche parole la nuova forma di ospitalità che prende il nome di Albergo Diffuso. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all'interno dello stesso nucleo urbano. L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini. L'Albergo Diffuso si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a vivere a contatto con i residenti, più che con gli altri turisti e ad usufruire di normali servizi alberghieri, come la colazione in camera od il servizio ristorante. L'albergo diffuso si é rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico od architetonico, che in tal modo possono recuperare e valorizzare, vecchi edifici chiusi e non utilizzati ed al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi della ricettività turistica con nuove costruzioni.

(Professor Giancarlo Dall'Ara, Un pó casa ed un pó albergo, "I Viaggi di Repubblica", 15 Maggio 2003)


Albergo diffuso